Stabilimento Tettuccio

Dove si Trova?
Lo stabilimento Tettuccio fà parte delle Terme di Montecatini Spa, è considerato il più importante e famoso per via della bellezza dell'edificio che segue le linee delle Terme Romane, è situato alle fine di viale Verdi, davanti piazza Domenico Giusti, accanto al parco comunale.

Qual'è la sua Storia?

Il particolare nome risale alla scoperta della prima sorgente, su cui era stata edificata una tettoia.

La sua realizzazione, cosi come viene vista oggi, è opera di due interventi di realizzazione, quello iniziale nel 1779 sul progetto dell'architetto Gaspero Maria Paoletti, che progetto il portale in bugnato di enorme impatto scenografico caratterizzato da 4 grandi statue in marmo di carrara scolpite da Corrado Vigni a rappresentare: la Sorgente, la Medicina, l'Igiene e la Salute.
Il secondo intervento si svolse molto successivamente nel 1928 sul progetto dell'architetto fiorentino Giovanozzi Ugo dove venne ristrutturata tutta la parte interna seguendo lo stile delle Terme Romane che ancora oggi possiamo ammirare.
Nel 1926 venne commissionato al pittore pescarese Basilio Cascella la creazione di sette raffigurazioni allegoriche in ceramica sul tema degli effetti delle acque nelle diverse fasi della vita umana: l'Infanzia, l'Adolescenza, la Bellezza, la Fonte, la Forza, la Maturità e, la Vecchiaia.

Esistono ancora oggi le fonti termali?

Nello Stabilimento è possibile inoltre sottoporsi alla cura idropinica in quanto confluiscono su di esso quattro diversi tipi di acque termali di varie proprietà minerali e curative.

La prima sorgente, da cui prende il nome lo stabilimento è situata all'interno dello stesso ancora oggi, si riconosce dalla particolare fontana a forma di consiglia in granito, la cui base è avvolta da statue in bronzo a forma di creature marine ad opera dello scultore fiorentino Sirio Tofanari.


È possibile visitare lo stabilimento?
L'entrata allo stabilimento, anche per chi non intende usufruire dei trattamenti termali, è soggetta al pagamento di un biglietto di ingresso.

Quali sono gli orari di apertura?
Lo stabilimento è aperto in base alla stagionalità.